Home Page di GeoInfo.it I servizi

Presentazione di GeoInfo.it

La localizzazione geografica ha rappresentato da sempre una delle tecniche più utilizzate per la classificazione delle informazioni. Ne è una testimonianza vicina a tutti noi l'elenco telefonico, che da decenni ci accompagna con tanto di suddivisione degli abbonati per comune, provincia e regione. In contrapposizione all'approccio geografico chiunque, almeno tra le persone adulte, avrà cercato le informazioni sull'enciclopedia, in maniera indipendente dal contesto geografico ma con una organizzazione alfabetica.
In generale, tra elenchi, enciclopedie e guide, prima di Internet ci si trovava di fronte a informazioni strutturate secondo un criterio.
Queste tecniche hanno rappresentato il nocciolo dei primi progetti di classificazione dei siti Internet all'avvento del web (primi fra tutti il vecchio Yahoo.com, poi dmoz.org) ma che sono stati prontamente soppiantati dai motori di ricerca, i "search enginee", che decontestualizzano l'informazione concentrandosi sul testo contenuto, indipendentemente da qualsiasi classificazione.
Perché in poco tempo i progetti di classificazione sono stati soppiantati? Perché a) avevano bisogno del lavoro di "persone umane", che prima di tutto individuassero il sito e in secondo luogo che ne proponessero la classificazione; b) perché la classificazione tiene conto della categoria di appartenenza dei contenuti del sito ma non di tutte le informazioni contenute nel sito stesso. I motori di ricerca, invece, eliminando la presenza umana e basandosi sulla potenza di calcolo, sempre più facilmente perseguibile, consentono di svincolarsi da ogni forma di classificazione e si concentrano sulla ricerca di parole nei contenuti, indipendentemente da luogo e categoria. Inutile ribadire quale passo in avanti sia stato compiuto per chiunque voglia cercare informazioni, eppure qualcosa non ha funzionato perfettamente se ci ritroviamo a sudare sette camicie ogni volte che dobbiamo cercare qualcosa su Internet! A meno che non si sia esperti di operatori logici (AND, OR, NOT, NEAR), non si conosca la differenza tra web, newsgroups, news e non si comprenda la differenza tra un testo scritto con le virgolette e senza, ci si trova sempre più spesso a discriminare tra milioni di risultati por ogni ricerca. La corresponsione di un importo per ogni click sugli annunci pubblicati, inoltre, ha segnato un proliferare di siti che promettono tanto e non offrono granchè.
GeoInfo.it è un progetto che recupera l'approccio metodologico della ricerca delle informazioni organizzate geograficamente, aggiungendo una ulteriore classificazione per categoria, fornendo uno strumento veloce ed efficace per chi tenta una ricerca alternativa ai classici search enginee.
Il sistema consente a chiunque di aggiungere i siti web noti specificando il comune di appartenenza e la categoria. Non richiede registrazione.
I limiti, facilmente intuibili, sono legati alla quantità nulla di informazioni iniziali e alla riconducibilità geografica del sito da proporre o da cercare.

Buona ricerca a tutti!

 

GeoInfo.it di Officine Informatiche